site stats

Le Origini del Dono

Le Origini del Dono
La nostra associazione Castellana Conviene realizzerà una mostra itinerante nelle nostre bellissime chiese cittadine, sul tema 'Le Origini del Dono', patrocinata dalla Basilica di San Nicola di Bari, curata dal Regista Antonio Minelli, sulla base degli studi effettuati e pubblicati da Padre Gerardo Cioffari.

Una mostra che, partendo dalle origini del dono e attraversando la vita di San Nicola, giunga sino a noi contribuendo ad una maggiore consapevolezza dei gesti che facciamo in occasione del Santo Natale.

La prima fase si concretizza con una divulgazione mediante una Conferenza Stampa che si terrà a Bari l’11 dicembre 2015 alle ore 11.00.
Successivamente la mostra sarà Inaugurata a Castellana Grotte il 19 dicembre 2015 alle ore 18.00 attraverso una cerimonia religiosa, presso la nostra incantevole Chiesa Madre, orchestrata dal nostro parroco Don Leonardo affiancato dal Priore della Basilica di San Nicola di Bari.

La mostra comprenderà circa 30 elaborati grafici che il regista selezionerà e sottoporrà all’attenzione di Padre Cioffari e che saranno quindi concordate unitamente alle storiche didascalie per ogni elaborato.

Il territorio espositivo è la città di Castellana Grotte e le immagini saranno esposte in tre luoghi di fede del territorio: Chiesa Madre, Convento Francescano, Chiesa del Caroseno e Chiesa de Il Salvatore.

L’esposizione avrà durata dal 19 Dicembre 2015 al 12 di Gennaio 2016 e sarà ampliamente pubblicizzata sul Territorio Comunale e Provinciale.

"La storia di San Nicola ha generato la figura che, dal ‘900 ad oggi, definisce una delle immagini più utilizzate per rappresentare le festività natalizie. Tale immagine – in origine “Santa Claus” e in Italia conosciuto come “Babbo Natale” - ha dovuto nel tempo modificarsi nell’aspetto per ragioni sociali o culturali o economiche, cancellandone anche l’ispiratore.
Ma non ha potuto cancellarne lo spirito che rimane fortemente caratterizzato dalla vita del Santo Nicola.
Babbo Natale è così diventato un personaggio fantastico. E il fatto che se ne neghi l’esistenza rischia di allontanare quella luce di bontà indicata dall’Uomo di Myra dalla realtà dei nostri giorni."


Venite a scoprire la vera storia di Babbo Natale!!!