L’Impanata di Castellana Grotte “a’mbanôt” è PAT-Prodotto Agroalimentare Tradizionale!

Con la pubblicazione della ventitreesima revisione dell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) abbiamo l’ufficialità: l’Impanata è presente nell’Allegato come Prodotto della Gastronomia della Regione Puglia!

Tutto era partito durante la scorsa edizione della Sagra dell’Impanata, un percorso fatto di incontri e confronti che ci hanno permesso di raccogliere tutta la documentazione utile per presentare la pratica attraverso la Regione Puglia.
Oggi questo bel risultato, realizzato con il contributo e collaborazione dell’Associazione Castellana Conviene – Confesercenti, Paolo Leoci – L’accademia dei tipici: enogastronomia e oli evo di qualità, Sartoria degli Artisti di Silvio e Amanda e Vanni Sansonetti.

Inoltre è doveroso ringraziare a vario titolo quanti hanno creduto in questo percorso: all’Amministrazione Comunale di Castellana Grotte, al Consigliere Regionale Francesco Paolicelli, al Prof. Pietro Santamaria, alla “SECURITY and QUALITY di Ignazzi Cosima & C. s.a.s. di Castellana Grotte e del Responsabile del Laboratorio Dr. Stefano Netti, alla signora Maria D’Alò e “Al Pozzo” Ristorante pizzeria di Castellana-Grotte, al Circolo PIVOT, ai famigliari di Concetta Sgobba, alla famiglia Magno, al Sig. Vito Mastronardi, al Sig. Andrea Rinaldi e alla Sig.ra Erminia Nitti.
Ed ancora: Antonino Piepoli, Luigi Taccone, Emanuele Caputo, Giampiero Galiano e Dionisio Beatrice per la consueta disponibilità.

Grazie a quanti, nei lunghi anni trascorsi, si sono impegnati e sacrificati perché oggi Castellana Grotte raggiungesse questo risultato.

Stiamo programmando attività sinergiche con quanti vorranno partecipare per rendere ancora più concrete le azioni di valorizzazione di questo nostro piatto tipico.

Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.